mercoledì 9 giugno 2010

Camerun: i leoni... domabili

Il Camerun è storicamente una delle nazionali africane più forti: detiene il record di partecipazioni ai mondiali, il miglior risultato (quarti di finale a Italia '90) ed è all'undicesimo posto nel ranking mondiale Fifa. Il calcio africano sembrava essere sul punto di evolversi in una grande realtà negli anni '90 e i leoni indomabili erano la speranza più concreta. Ora che i mondiali si disputano in Africa, però, sono altre le squadre del continente nero che possono puntare in alto. I leoni camerunensi sembrano piuttosto domabili, le loro divise attillate hanno sempre un certo fascino, ma i giocatori che le indossano non sono all'altezza di miti come Roger Milla e Thomas N'Kono.

La stella della squadra è Samuel Eto'o, che non ha più l'età e i numeri delle stagioni da bomber stellare al Barcellona, anche se ha dimostrato grande generosità nell'ultima, epica, stagione interista. L'allenatore Paul Le Guen, francese di 46 anni, può puntare al passaggio agli ottavi, ma non sarà facile battere la concorrenza di Olanda, Danimarca e Giappone nel girone E.

Difesa - Il 26enne Idris Kameni dell'Espanyol è il portiere titolare. Le riserve sono Souleymanou (37 anni, Kayserispor) e Asseme (24 anni, Valenciennes). In difesa troviamo gli "inglesi" Assou-Ekotto e Bassong, i "francesi" N'Koulou e Bong e i "turchi" R. Song e Geremi.

Centrocampo - Achille Emana (28enne del Betis Siviglia) è un uomo chiave della mediana insieme ad Alexandre Song (22enne dell'Arsenal). Oltre a Stephane Mbia (Olympique Marsiglia) ci sono gli altri della Ligue 1 francese Jeane Makoun e Aurelien Chedjou. Completano il reparto i "tedeschi" Matip e Mandjeck, Enoh dell'Ajax e N'Guemo del Celtic.

Attacco - La coppia offensiva sarà formata dal capitano Eto'o e da Achille Webo, 28enne del Maiorca (nella foto). Giocano nella Bundesliga Choupo-Moting (Norimberga) e Idrissou (Friburgo). Vincent Aboubakar (18 anni) è invece l'unico giocatore della rosa che milita in patria, nel Cotonsport Garoua.

Nessun commento:

Posta un commento