lunedì 14 giugno 2010

Italia-Paraguay 1-1, le pagelle

Montolivo, che personalità! Gilardino non pervenuto.


Buffon 5,5 : si fa però trovare impreparato sul goal. Un errore che lascia il segno.


Criscito 6,5: coraggioso e aggressivo al punto giusto, gioca meglio nelle ripartenze piuttosto che nelle chiusure. Un terzino che farà parlare di sè in questo mondiale.


Chiellini 5,5 : Poco attivo, rimane fermo sulla rete avversaria. Deludente.


Cannavaro 6 : la sua condizione metteva fin troppa paura, e invece offre garanzie del reparto arretrato. Una gara giocata da vero capitano; deciso nelle chiusure e nei rilanci.


Zambrotta 6: affaticato, perché non è più il galoppatore di quattro anni fa, riesce a guardare bene la difesa. E’ più attivo nel secondo tempo con le soluzioni offensive.


Marchisio 5,5: ancora da collaudare sulla fascia, dove spinge poco e perde qualche pallone di troppo. Sa esprimersi meglio come mediano; probabilmente è stato tradito dall’emozione.


Montolivo 7: il migliore. Sostituisce in modo più che degno Pirlo, e metterà diversi dubbi a Lippi non appena il regista del Milan sarà pronto al rientro. Gara tecnicamente perfetta: di questa prestazione ricorderemo l’ottima visuale di gioco, i passaggi filtranti e i tentativi dalla distanza.


De Rossi 6: un primo tempo insufficiente, dove trova poco spazio in mezzo al reticolo paraguayano. Salva la barca con un goal d’istinto ma anche fortunato. Dopo la marcatura è galvanizzato e riesce ad effettuare un migliore movimento di palla.


Pepe 6,5 : è lo stesso giocatore dell’Udinese: alterna discrete percussioni sull’out di destra, ma allo stesso tempo è artefice delle solite giocate tanto fumo e niente arrosto. Positivo sui corner, non trova però il compagno giusto al momento del lancio. Il goal di De Rossi è, infatti, più un demerito del portiere avversario.


Iaquinta 5,5 : gioca da esterno ma non riesce quasi mai ad inserirsi nell’aria del Paraguay. Con un dribbling per tempo prova a creare movimento nel reparto offensivo senza effettuare un assist vincente.


Gilardino 5: una statua. Nullo sui colpi di testa. Immobile nelle pochissime occasioni palla al piede. Il lavoro di protezione non basta nella prima gara del Girone.


Marchetti 6: ordinaria amministrazione in un secondo tempo abbastanza anonimo per gli attaccanti paraguayani.


Di Natale sv: troppo poco tempo per esprimersi e cambiare il volto della partita.


Camoranesi 6: rileva Marchisio e velocizza il gioco sulla fascia. Nervoso sul finale di gara, ma non ancora pronto per gli interi 90’.

Nessun commento:

Posta un commento