mercoledì 10 novembre 2010

Gasperini, fuori uno. E adesso chi rischia?

I risultati deludenti delle prime dieci giornate, condizionate dalle ultime tre sconfitte consecutive, hanno indotto il presidente Preziosi a rimuovere Gianpiero Gasperini dalla panchina del Genoa. Si tratta della fine di un matrimonio durato quattro anni: un'avventura iniziata nella serie cadetta, condita da un tris di vittorie nei derby della lanterna e soprattutto dal raggiungimento di ottime posizioni in campionato che sono valse la partecipazione alle competizioni europee.
Messa da parte la vicenda Colomba, esonerato dal Bologna allo scoccare della prima di campionato (potremmo definirlo un sub-esonero), Gasperini è il primo vero allenatore esonerato dall'inizio della stagione.

Chi potrebbe seguirlo?

Fino al mese scorso, il primo candidato era Francesco Guidolin, dopo un avvio disastroso con la sua Udinese: la squadra è riuscita a riprendersi, ed ora il tecnico di Castelfranco può lavorare in assoluta serenità.

Il rischio maggiore, ora come ora, lo corre Pasquale Marino: il Parma non decolla, anzi sprofonda. La sconfitta di Napoli è stata un brutto colpo per l'ambiente gialloblu che stasera si trova costretto a vincere contro la Sampdoria.

Pericolo per Ficcadenti, tecnico del Cesena che affronterà la Lazio: le voci sul suo possibile esonero stanno circolando da circa una decina di giorni, anche perchè sulle tribune dello stadio Manuzzi è stato più volte avvistato Walter Novellino che rimane il primo candidato per la panchina bianconera.

Nonostante l'ultima posizione in classifica, il Bari sembra voler scommettere ancora su Ventura: la sfida salvezza contro il Chievo, potrebbe però compromettere seriamente la posizione dell'allenatore pugliese, chiamato a risollevare una squadra ricca di infortuni.

Il pareggio casalingo contro l'Inter ha salvato la panchina di Iachini: stasera il suo Brescia affronterà la Juventus e l'impresa non sarà semplice.

Nessun commento:

Posta un commento