martedì 11 gennaio 2011

NAPOLI, COSI' SI PENSA ALLO SCUDETTO

Da squadra in lotta per una competizione europea al secondo posto: è il Napoli di Mazzarri, che continua a sognare lo scudetto dopo un girone di andata semplicemente strepitoso.
Eppure l'avevano chiamata squadra fortunata per le sue vittorie oltre il 90° minuto: molti i punti strappati nell'extra time, tanti i risultati raggiunti in extremis, quasi fossero sinonimo che questo Napoli non meritasse la posizione in classifica che si stava via via guadagnando. Il merito di Mazzarri è quello di essere riuscito a motivare un gruppo che non molla mai e che lotta per un solo obiettivo: la vittoria.

La forza della vecchia guardia:

Una scalata che in pochi avevano pronosticato, soprattutto a seguito del mercato estivo: lo stop di Lucarelli ad inizio stagione, Sosa e Yebda mai esplosi. Il resto lo hanno fatto Cavani e buona parte della squadra costruita dall'ex d.s. Pierpaolo Marino: Hamsik, Gargano e Lavezzi sono sempre là, e corrono a più non posso, mentre una difesa apparentemente poco irresistibile con Cannavaro, Grava e Campagnaro si sta comportando in maniera più che degna.

Cavani, un leader:

Nessuno si aspettava tutti questi goal da una seconda punta e il merito è quello di Mazzarri che è riuscito a fargli trovare l'intesa perfetta con Lavezzi: l'argentino infatti si sta esprimendo al meglio come assist man e l'uruguaiano si diverte a finalizzare. In questo momento, Cavani è il leader indiscusso di questa squadra.

Basterebbero due acquisti:

Se arrivassero Criscito e Inler la squadra sarebbe finalmente al completo: un abile difensore e un centrocampista di quantità porterebbero la giusta qualità ai partenopei. De Laurentiis ha parlato di una punta che potrebbe arrivare nelle prossime settimane, da mettere in panchina o da inserire in caso di turn over.

Il campionato di Serie A ha finora offerto una qualità mediocre: lo testimonia la corta classifica sia nelle posizioni di vertice, sia nella parte bassa. Per questo il Napoli, che attualmente è la squadra migliore a livello di gioco espresso, potrebbe approfittare dei passi falsi del Milan e riportare uno scudetto in una città che è felice del secondo posto, ma continua a sognare il tricolore.

1 commento:

  1. se il Napoli dovesse lottare per lo scudetto all'ultima giornata io ci andrei subito sotto il Vesuvio per vedere l'effetto che fa...

    RispondiElimina