giovedì 13 gennaio 2011

JUVE DUE SCONFITTE ED E' CAOS. MA LASCIATE LAVORARE DELNERI.


Vecchia Signora cosa ti succede? Ti stai forse concedendo il lusso di una seconda stagione fallimentare di fila? Dopo la bruttissima parentesi di Ciro Ferrara e Zaccheroni con la qualificazione all'Europa League acciuffata per i capelli, i tantissimi tifosi bianconeri quest'anno si sarebbero aspettati dal team di Delneri un campionato arrembante. Una stagione da Juve insomma.

L'ARRIVO DI DELNERI E L' ESTATE DI RINNOVAMENTO
Arrivati in pompa magna nel mercato estivo moltissimi acquisti (tanti onesti gregari e qualche buon giocatore) ci si sentiva pronti per le posizioni di vertice. L'avvio di stagione infatti non è malvagio e, a coronamento dell'apparente rinascita ,ecco arrivare la prestigiosa vittoria con il fanta Milan. Vabbè, l'eliminazione dall'Europa League per mano di Red Bull Salisburgo e Lech Poznan dà sì un po' di bruciori di stomaco ma di certo non toglie il sonno. La vecchia Coppa Uefa in fondo non è una competizione affascinante come la Champions e, se si possono risparmiare energie in primavera per sperare di entrare tra le prime quattro alla fine del campionato, tanto meglio. La prima parte di stagione per gli uomini di Andrea Agnelli, nonostante il mezzo passo falso con il Chievo, si conclude così tra molte più luci che ombre. I passi in avanti rispetto al passato sembrano infatti evidenti e i motivi per avere fiducia di certo non mancano. Quagliarella è finalmente esploso anche ad alti livelli, Krasic si dimostra un ottimo acquisto e l'idea di gioco della squadra fa ben sperare.

IL NUOVO ANNO SI APRE MALISSIMO
Con l'avvento del 2011 ecco le due sconfitte con goleada contro Parma in casa e Napoli fuori che fanno però tanto rumore e incominciano a far tremare le fondamenta del progetto Delneri. Apriti cielo. La critica comincia il solito gioco al massacro e leggendo i titoli dei giornali s'intuisce subito quale sia la linea comune di stampa. “Stagione fallimentare/ Ferrara meglio di Delneri/ Progetto Juve già da rifare?”. Con le prime sconfitte pesanti arrivano anche i primi malumori dei giocatori, Momo Sissoko per esempio spara a zero contro la società, e pare voglia essere ceduto per lo scarso feeling con il tecnico che a suo dire nemmeno lo saluta agli allenamenti (?). Le domande, tante ora sorgono spontanee. Possono bastare due brutte partite per mettere di nuovo tutto in discussione? Cosa sta succedendo alla grande Juve che noi tutti non bianconeri temevamo e guardavamo con disprezzo perchè la più forte di tutti? Cosa ne è stato di quella mitica società che non permetteva che nulla e nessuno potesse metterle il bastone tra le ruote? Delneri è veramente un incapace? Ci permettiamo di rispondere solo all'ultima domanda.

LASCIATE LAVORARE IN PACE GIGI DEL NERI
Delneri non è un incapace, è solo un allenatore dagli schemi mentali molto rigidi, uno che antepone la sua idea di calcio ai calciatori, uno di quelli che viene prima la squadra e poi solo dopo il singolo, l'uomo. Uno che non ama i grandi campioni perchè forse ne ha timore dopo le brutte esperienze al Porto e alla Roma e quindi ama costruire le sue squadre con giocatori di cui sa di potersi fidare al cento per cento. Ricordate la Sampdoria e il caso Cassano? Quindi, secondo me, cari Juventini, lasciate lavorare il vostro mister in santa pace e qualcosa di buono ne uscirà per forza, se non quest'anno al massimo la stagione prossima. Unica cosa, scordatevi i campionissimi in squadra. Delneri non li vorrà mai.

Nessun commento:

Posta un commento