giovedì 24 giugno 2010

Vergogna Italia: è fuori!

Dal cielo azzurro sopra Berlino alle fiamme dell'inferno sudafricano.

Non ci saremmo mai aspettati una figuraccia del genere, nonostante da diversi mesi questa Nazionale abbia lasciato a desiderare: l'incertezza sul gruppo, la scarsa qualità nel reparto offensivo, le brutte amichevoli pre-mondiale, fino alle deludenti gare contro il Paraguay e la Nuova Zelanda.
Contro la Slovacchia è arrivato uno schiaffo morale: nessuna idea, tanta paura, e un'umiliazione che porteremo dietro negli anni.

L'illusione del Lippi bis è durata poco: bastano 25' alla Slovacchia per passare in vantaggio con Vittek e mettere definitivamente in crisi gli Azzurri. L'ex Nazionale Campione del Mondo è incapace di reagire e conclude la prima frazione di gara con enormi difficoltà sia in difesa che in fase di palleggio. I cambi scuotono la squadra soltanto negli ultimi istanti: al secondo gol di Vittek replicano le nuove geometrie designate dai piedi di Pirlo e arrivano le reti, ormai tardive, di Quagliarella e Di Natale: pochi istanti prima, la marcatura di Kopunek condannava definitivamente Cannavaro e compagni.
Il 3 a 2 finale scaraventa l'Italia all'ultimo posto di uno dei gironi tecnicamente più scarsi, ma soprattutto ci sbatte fuori dal Mondiale.

E' già arrivato il tempo dei processi. Lippi il primo imputato. Ma sotto osservazione ci sono anche quattro anni di cattiva gestione federale.

Nessun commento:

Posta un commento