domenica 24 ottobre 2010

Mauri e Floccari: è sempre grande Lazio. La Juve impatta a Bologna, il Chievo è da Champions

Un altro esame superato nella corsa alla ''maturità'' calcistica stagionale: la Lazio passa all'Olimpico contro il Cagliari di Bisoli, ora ultimo insieme al Parma, grazie a Mauri e Floccari centrando la sesta vittoria e il settimo risultato utile in 8 giornate di campionato. I biancocelesti volano così momentaneamente a +5 su Inter e Milan, impegnate rispettivamente questa sera a San Siro contro la Sampdoria e domani sera sul difficile terreno del San Paolo di Napoli. Una vittoria quella degli uomini di Reja che mette dunque pressione su una Serie A nella quale i valori continuano ad essere molto, forse troppo, livellati come dimostrano gli appena 4 punti che separano le squadre sul fondo del classifica, Parma e Cagliari, da quelle ai margini della zona Europa League ovvero Palermo, Genoa e Lecce.

Per alcune squadre in particolare l'ottava giornata può dirsi un'opportunità sprecata per compiere un balzo importante: in primis stiamo parlando ovviamente della Juventus, bloccata sullo 0-0 da un discreto Bologna al Dall'Ara, ma capace di fallire un rigore con Iaquinta (procurato, va detto, da un tuffo di Milos Krasic stile Tania Cagnotto) e soprattutto incapace di impensierire più di tanto il portiere rossoblu Viviano, con Amauri a secco da una vita e soprattutto per l'ennesima volta infortunato alla caviglia destra. E più di qualcuno starà rimpiangendo ancora di più David Trezeguet, ora all'Hercules di Alicante e autore sinora di 4 gol nella Liga, più di quelli di Iaquinta, Amauri e Del Piero messi insieme. Chance di aggancio a Milan e Inter fallita anche dal Palermo di Delio Rossi, che esce sconfitto dal Friuli di Udine contro una formazione di Guidolin in netta crescita e alla terza vittoria consecutiva. Inutile la rete di Pinilla dopo il doppio vantaggio friulano firmato dal difensore marocchino Benatia e da un buon Totò Di Natale su rigore. Udinese ora addirittura ad un passo dalla zona Champions, dopo l'inizio di campionato segnato dalle quattro sconfitte di fila. E proprio quattro sono le sconfitte di fila del Brescia, dopo il 2-1 in rimonta subito dal Lecce in terra salentina. Chi invece veleggia in piena zona Champions è il sorprendente Chievo di Pioli, con il francese Thereau che in pieno recupero regala ai veronesi vittoria e quarto posto contro il Cesena nel giorno del 300° gettone dei gialloblu in Serie A. Ben nove anni sono passati dall'esordio della favola del Chievo allora targato Delneri nella massima serie, eppure la squadra del presidente Campedelli riesce sempre a stupire come fosse la prima volta. Il Cesena di Ficcadenti, dopo l'inizio di stagione spumeggiante, sembra non riuscire invece ad uscire dal periodo di crisi. A quota 8, al penultimo posto, i romagnoli sono ora affiancati da Fiorentina e Bari, con i viola vincitori nell'anticipo proprio contro i pugliesi di Ventura. Un punto più su, a quota 9, troviamo invece Roma e Catania: i giallorossi di Ranieri sembrano non riuscire a trovare il punto di uscita dal tunnel, pur uscendo imbattuti dal match delle 12.30 a Parma; i siciliani di Giampaolo pagano invece la discontinuità e la forma ancora poco brillante del bomber Maxi Lopez e vengono condannati a Marassi da un gol del capitano del Genoa, Marco Rossi.

Tutto questo in attesa di Inter-Sampdoria, posticipo domenicale delle 20.45, e di Napoli-Milan, protagoniste domani sera di un inedito ''Monday Night'' per la Serie A. Le milanesi per tenere il passo della capolista Lazio sono obbligate a vincere ed il compito più ostico sembra decisamente quello atteso dal Milan al San Paolo, con il Napoli che in caso di vittoria potrebbe salire al secondo posto. Occhio però anche alla Samp di Di Carlo, vogliosa di riscattare la sconfitta in Europa League e alla ricerca di un colpo clamoroso che la proietterebbe in piena zona Champions insieme al Chievo.


8° Giornata

Fiorentina - Bari 2-1 (34' Donadel, 82' Gilardino, 92' Parisi (B)

Parma - Roma 0-0

Bologna - Juventus 0-0

Chievo - Cesena 2-1 (31' Cesar, 45' aut. Guana (C), 92' Thereau)

Genoa - Catania 1-0 (68' M. Rossi)

Lazio - Cagliari 2-1 (21' Floccari, 53' Mauri, 59' Matri (C)

Lecce - Brescia 2-1 (19' Caracciolo (B), 54' Ofere, 61' Di Michele)

Udinese - Palermo 2-1 (10' Benatia, 54' Di Natale rigore, 83' Pinilla (P)

Inter - Sampdoria stasera ore 20.45

Napoli - Milan domani ore 20.45

La Classifica (in rosso le squadra con una gara in meno)
LAZIO 19
MILAN 14
INTER 14
CHIEVO 13
JUVENTUS 12
NAPOLI 12
PALERMO 11
GENOA 11
LECCE 11
SAMPDORIA 10
UDINESE 10
CATANIA 9
BRESCIA 9
ROMA 9
FIORENTINA 8
BOLOGNA 8
CESENA 8
BARI 8
CAGLIARI 7
PARMA 7

Nessun commento:

Posta un commento