mercoledì 2 giugno 2010

La grande impresa della piccola Slovenia

Nata nel 1996, la nazionale di calcio slovena ha ottenuto finora nella sua breve storia una partecipazione agli europei del 2000 e una ai mondiali del 2002. Dopo un periodo buio, gli sloveni sono riusciti sorprendentemente a qualificarsi a Sudafrica 2010, arrivando secondi nel girone vinto dalla Slovacchia. Superata la concorrenza di squadre come Polonia e Repubblica Ceca, la Slovenia ha vinto lo spareggio con la Russia e si appresta dunque a disputare il suo secondo mondiale. Dopo questo grande risultato bisogna però far dimenticare la prima apparizione in Corea, nella quale la Slovenia uscì al primo turno dopo 3 sconfitte su 3 gare. Ma non sarà facile spuntarla nel girone C, composto da Inghilterra, Stati Uniti e Algeria. Non ci sono nomi importanti o grandi mezzi nella rosa slovena; ci vorrebbe davvero un altro miracolo sportivo per continuare questo cammino da sogno.

L’allenatore Matjaz Kek, 49 anni, ha una lunga carriera da giocatore e allenatore in patria (Maribor) ed è alla guida della nazionale dal 2007. Sono quattro gli “italiani” della squadra: i 2 portieri Samir e Jasmin Handanovic, il difensore Jokic e il centrocampista Krhin. Dei 26 preconvocati questi sono i 23 che partiranno per il Sudafrica:

Difesa – Il portiere titolare è l’udinese Samir Handanovic, 26 anni. I suoi compagni di reparto sono il cugino 32enne Jasmin Handanovic (Mantova) e il 30enne Aleksander Seliga dello Sparta Rotterdam. Il difensore Bojan Jokic (classe ’86) gioca da 6 mesi nel Chievo e sarà il terzino sinistro della difesa a quattro. Il duo difensivo Elvedin Dzinic e Suad Filekovic proviene dal Maribor, club vincitore della Coppa di Slovenia di quest’anno. Gli altri difensori in rosa militano all’estero: Miso Brecko (Colonia), Bostjan Cesar (Grenoble), Branko Ilic (Lokomotiv Mosca), Matej Mavric-Rozic (Coblenza), Marko Suler (Gent).

Centrocampo – L’interista Rene Krhin è il più giovane del gruppo con i suoi 20 anni. I suoi compagni di reparto giocano in giro per l’Europa: Andraz Kirm (Wisla Cracovia), Robert Koren (West Bromwich), Valter Birsa (Auxerre), Andrej Komac (Maccabi Tel Aviv), Dalibor Stevanovic (Vitesse Arnhem), Aleksander Radosavljevic (Larissa).

Attacco - Il bomber della squadra è Milivoje Novakovic, 31enne del Colonia. Il suo compagno d'attacco sarà il 26enne Zlatko Dedic, vecchia conoscenza italiana (Parma e Frosinone) ora al Bochum. Gli altri attaccanti sono Zlatan Ljubijankic (Gent), Nejc Pecnik (Nacional Funchal) e Tim Matavz (Groningen).

Nessun commento:

Posta un commento